A soli 20 Km da Abate Masseria Resort sorge la Riserva Naturale Orientata “Bosco delle Pianelle”, che vanta il primato dei boschi naturali presenti in Puglia. In passato terra di transumanza e rifugio di briganti, oggi è una riserva incontaminata particolarmente indicata per chi ha voglia di fare un’escursione naturalistica con la propria famiglia e per gli amanti dello sport.

Grazie ai sentieri attrezzati presenti all’interno della riserva è, infatti, possibile organizzare escursioni a piedi o in bici circondati soltanto dai colori e dai suoni della natura. Quando la stanchezza inizia poi a farsi sentire e il nostro corpo reclama uno spuntino, consigliamo di fermarsi nelle aree di sosta predisposte all’interno della riserva e fare un picnic. Da qui si potrà continuare a godere delle meraviglie del bosco e rigenerare il corpo prima di riprendere il cammino tra querce monumentali, orchidee selvatiche, corbezzoli e molto altro.

Non dimenticate, inoltre, di alzare spesso gli occhi al cielo, il “Bosco delle Pianelle” ha una ricchissima avifauna e non sarà difficile imbattersi in poiane, gheppi e upupe!!

Nella riserva, infine, si potranno ammirare le strutture storiche, tipiche della zona, come tratturi, jazzi (recinti destinati al ricovero temporaneo delle pecore durante il lungo viaggio della transumanza) e masserie, simboli di un intervento umano che si integra con l’ambiente rispettandolo.

Insomma, se desiderate trascorrere un soggiorno in una masseria in Puglia e visitare questa meravigliosa oasi naturale, vi aspettiamo insieme alla primavera!