Domenica prossima, 27 gennaio, ci sarà la prima sfilata dei carri allegorici al Carnevale di Putignano 2013.
Putignano è un paese a pochissimi chilometri da noi e detiene il primato come carnevale più antico d’Europa e più lungo del mondo.
Oggi il Carnevale di Putignano è considerato “Patrimonio d’Italia” ed è noto soprattutto per le sfilate dei carri allegorici, opere d’arte in cartapesta.
Ogni carro è il frutto del lavoro di squadre di numerosi artigiani che lavorano per oltre 4 mesi in enormi capannoni per creare queste meraviglie.
Il fascino dei carri allegorici e delle maschere è dovuto all’originalità e alla delicatezza delle rifiniture della cartapesta ricca di peculiarità specifiche, realizzata con un procedimento che la “scuola putignanese” ha forgiato nel tempo ed ha custodito molto gelosamente.

Le sfilate del Carnevale di Putignano 2013 saranno:

  • domenica 27 gennaio – ore 14.30
  • domenica 3 febbraio – ore 11.00
  • domenica 10 febbraio – ore 11.00
  • martedì 12 febbraio – ore 19.00

Questa del 2013 è la 619° edizione del Carnevale di Putignano e sarà dedicata al cinema e al grande maestro Federico Fellini.
“La città delle donne, “Amarcord”, “Satyricon”, “La dolce vita”, ” La strada”, “Il Casanova” e “Lo sceicco bianco” saranno i titoli proposti dai sette carri che sfileranno.

Se volete vivere un’esperienza diversa e capire come nascono questi maestosi carri che riempiono le strade di Putignano durante il Carnevale, vi consigliamo una visita ai capannoni dove i maestri cartapestai di Putignano lavorano.
Le visite sono possibili da Marzo a Settembre, potreste approfittare delle nostre Offerte Speciali Puglia in occasione della riapertura di Abate Masseria. (sconto speciale del 15% per tutto il mese di Aprile).
La nostra masseria in Puglia è pronta ad accogliervi!

Clicca qua per richiedere disponibilità e quotazione.