Sarà colpa dell’abitudine, della fretta o della mancanza di appetito nelle prime ore del mattino, ma la colazione è il pasto più trascurato dalla maggior parte delle persone, sebbene sia il più importante della giornata.
Dopo il digiuno notturno, una sana e ricca colazione è fondamentale per il nostro organismo, in quanto consente di assimilare la giusta dose di vitamine, proteine e calcio necessarie per affrontare al meglio ed energicamente la giornata. Alcuni studi hanno, inoltre, dimostrato che omettere la colazione può causare, a lungo andare, un aumento del peso corporeo in quanto nel corso della giornata la fame aumenta e si è naturalmente portati a consumare cibi ad alto contenuto calorico.
Latte, cereali, frutta di stagione, biscotti, fette biscottate e marmellata sono alcuni degli ingredienti consigliati da consumare a colazione, magari comodamente seduti. Una frugale colazione, infatti, non è consigliabile in quanto non solo non ci permette di guastarla al massimo ma, soprattutto, induce a masticare i bocconi troppo velocemente con conseguenti difficoltà di digestione.
In vacanza, per fortuna, fretta, mancanza di appetito e routine giornaliera lasciano il posto al relax e alla curiosità di conoscere nuovi posti e nuovi sapori. E’ per questa ragione che ci piace coccolare i nostri ospiti offrendo una colazione abbondante e salutare, assolutamente necessaria per risvegliare l’organismo e partire alla scoperta del nostro meraviglioso territorio.
Anche i più restii a trangugiare il primo pasto della giornata non possono non cedere alla prelibatezza dei prodotti locali che animano il nostro buffet nelle prime ore del giorno.

Inoltre, non è da sottovalutare il ruolo fondamentale ricoperto dalla location in cui viene servita la nostra colazione che da valore aggiunto al pasto: al riveglio, iniziare la giornata gustando leccornie locali, in una masseria in Puglia, magari all’aperto, baciati dal sole e immersi nella natura con i suoi profumi e i suoi colori, ha sicuramente un altro fascino!