Un nuovo modo di viaggiare e scoprire i luoghi, nel rispetto della natura e con la sola forza delle gambe, un turismo lento, genuino e sostenibile…è il cicloturismo.

In particolare, la Puglia rappresenta da un po’ di anni una delle mete preferite dai protagonisti di questa nuova tipologia di domanda turistica ed è per questo che Abate Masseria ha aderito alla rete “Hotel Bike Friendly” composta da strutture ricettive del sud-est barese convenzionate con l’Associazione “La Ciclofficina” di Putignano, impegnata da tempo nella promozione dell’uso della bicicletta come strumento per una conoscenza piena e consapevole dei luoghi.
L’adesione della nostra struttura alla rete consentirà ai cicloturisti e agli appassionati di bicicletta di alloggiare in una masseria in Puglia e usufruire di una serie di servizi adeguati alle loro esigenze: dall’assistenza alla manutenzione sulle bici, dai percorsi gps e i file .klm da utilizzare su smartphone, gps, etc. alle passeggiate con cicloguide esperte del territorio.

La decisione di aderire all’iniziativa immediatamente nasce dalla nostra volontà di migliorarci sempre, di soddisfare a pieno le richieste che ci giungono dai nostri ospiti e di essere promotori di una mobilità sostenibile.
Facciamo tutto questo perché amiamo il nostro territorio e vogliamo dar modo ai turisti di scoprirlo lentamente, conquistandolo metro dopo metro e, soprattutto, rispettandolo.

Il nostro augurio è che un numero sempre maggiore di strutture ricettive del sud-est barese, tra Alberobello, Putignano, Castellana Grotte e Noci, aderisca alla rete “Hotel Bike Friendly”. Sarebbe un segnale forte e un messaggio di amore verso il proprio lavoro e verso la propria terra.