Da venerdì 1 a domenica 3 ottobre
L’autunno è la stagione dei funghi. Molti appassionati setacciano i boschi, ricchi di profumi e di colori, alla ricerca delle specie migliori, quelle più buone e più saporite.
Non mancano, ovviamente, le sagre dedicate a questo “frutto” di stagione come quella di Noci, quest’anno giunta alla XI edizione, organizzata dalla locale associazione “La Compagnia del Fungo” e patrocinata dal Comune di Noci e dalla Provincia di Bari. Agli stand espositivi e di vendita si affiancheranno quelli gastronomici del “cibo di strada” per la degustazione di specialità tipiche. Anche i ristoranti della città, compreso quello di Abate Masseria & Resort, proporanno piatti tradizionali a base di funghi.Uno spazio speciale sarà interamente dedicato al tartufo bianco e nero.
La sagra nocese è anche cultura e formazione. Essa si pone l’obiettivo di divulgare la conoscenza della complessa materia attraverso tavole rotonde e dibattiti con esperti del campo. Sarà l’occasione per approfondire gli aspetti fondamentali legati alle diverse specie di fungo ed alle loro proprietà alimentari.
Le serate saranno allietate da  gruppi musicali e tanta allegria.