Abate Masseria si trova a Noci, un paese di ventimila abitanti al centro di una zona di Puglia molto bella. Oggi vogliamo provare a raccontarvi le 5 cose del nostro paese che secondo noi non potete perdervi quando verrete a trovarci:

1. il mercato settimanale del martedì

Il martedì le vie del centro di Noci si riempiono di bancarelle, di persone, di voci, di colori e di profumi: è il giorno del mercato.
Una festa, un momento di incontro, un’occasione per trovare prodotti del territorio e per entrare in contatto con i residenti.

2. Il fornello

Nelle macellerie di Noci il mercoledì e il venerdì si può acquistare il fornello, ovvero la carne cotta nel forno a legna.
Da assaggiare i tipici “gnumurelli”, la zampina (salsiccia), le bombette e tutta l’ottima carne locale.

3. La chiesetta di Barsento

A pochi Km da Noci c’è la chiesetta di S. Maria di Barsento che sorge su una collinetta affacciata sul Canale di Pirro.
Da godersi la visita alla chiesa medievale, il paesaggio incantevole e il silenzio.

4. La campagna

Chi viene a Noci non può non “perdersi” per le vie di campagna.
Distese verdi, ulivi, muretti a secco, le masserie, le mucche che fanno capolino, i trulli e i contadini. Se potete, lasciate l’auto e utilizzate una bicicletta.

5.  Il centro storico

Per un paese il centro storico è il cuore, il centro nevralgico di tutto e anche per Noci è così.
Fate una passeggiata, perdetevi nelle stradine, fermatevi a scambiare due chiacchiere con le signore sedute fuori dall’uscio delle loro case in estate, entrate nella Chiesa Madre in Piazza Plebiscito, scoprite cosa sono le Gnostre chiedendo in giro e fatevi coccolare dall’atmosfera di paese.

Che dire allora, vi aspettiamo a Noci!