Masseria Puglia | Last Minute Hotel Puglia | Hotel Alberobello | Vacanze in Puglia

I Trulli

"Sono minuscole capanne tonde, dal tetto a cono aguzzo, in cui pare non possa entrare se non un popolo di omini, ognuna con un piccolo comignolo ed una finestrella da bambola, e con quella buffa intonacatura in cima al cono, che è la civetteria della pulizia, e dà l’impressione di un berretto da notte ritto sul cocuzzolo d’un pagliaccio... "
Tommaso Fiore

Destinati un tempo dai contadini a giaciglio per la notte, utilizzati per riporre gli attrezzi da lavoro o per il ricovero degli animali, i trulli conservano inalterato il fascino delle cose antiche. Le nicchie, ricavate nella spessa muratura, custodivano talvolta il sonno dei bambini oppure, nascoste da una tenda, le modeste conserve alimentari o i semplici  attrezzi di cucina.

Attraverso le pietre bianche e pulite di cui sono fatti, ci raccontano  quale fosse la dignità della pur modesta vita di coloro che li abitarono, e che, con il duro lavoro e il profondo rispetto per il territorio e le tradizioni  hanno lasciato dietro di se questo tesoro di pietra, regalandoci l’incanto di un paesaggio unico che ha reso famosa nel mondo la terra di Puglia.

Dopo essere stati dichiarati “Monumento nazionale e patrimonio dell’umanità”, i trulli pugliesi sono stati riconosciuti “testimonianza unica ed eccezionale di una civiltà e di una tradizione scomparse, un esempio eminente che illustra un periodo significativo della storia umana e di una particolare cultura.”



Travel
Download and print our guides:
How to find with the navigator?
Here are the GPS coordinates
40° 46' 45" N - 17° 07' 37" E
Acknowledgments
Follow us on
Contact us on Skype
Skype Me™!